Progetto didattico “D’Annunzio, Fiume e il mare” 1919-2019

Il 14 maggio 2019 presso l’Auditorium del Vittoriale si è tenuta “La giornata delle scuole”, appuntamento fisso come ormai da anni per gli istituti scolastici che hanno nel corso dell’anno scolastico sviluppato progetti didattici in collaborazione con la Fondazione. Quest’anno in particolare, per la celebrazione dei cent’anni dell’impresa fiumana, la partecipazione è stata molto alta da parte anche di scuole non solo del territorio bresciano. Gli allievi della Scuola Navale Militare Morosini hanno illustrato, con la collaborazione dell’Ufficio Storico della Marina Militare, le imprese navali di d’Annunzio “marinaio” durante la Grande Guerra, imprese per cui è stata realizzata nel Museo Storico Navale di Venezia una mostra inaugurata dal Capo di Stato Maggiore della Marina nel novembre 2018.

Il progetto Fiume è stato introdotto dall’attore Bruno Noris, con un omaggio a d’Annunzio attraverso la lettura di alcuni articoli della Carta del Carnaro.

Le Scuole del Trentino, che attraverso l’ufficio scolastico regionale hanno partecipato anch’esse all’iniziativa, hanno realizzato uno spettacolo di danza ed anche una mostra di oggetti realizzati dalla scuola di design.

Anche le varie scuole del territorio hanno realizzato numerosi progetti didattici a tema fiumano, come la scuola alberghiera di Gardone Riviera che ha illustrato un lavoro sul Sangue Morlacco.

Con grande gioia per la Fondazione all’evento ha partecipato anche la città di Fiume rappresentata da un gruppo di studenti accompagnati dal Preside del Liceo italiano di Fiume che hanno illustrato l’attualità della città, che il prossimo anno sarà capitale europea della cultura.

La sovrintendenza scolastica della Liguria ha presentato a Genova in aprile una serie di progetti didattici realizzati e una mostra sul tema: “Liguria 1919-2019 i ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro”.

In conclusione della giornata le scuole liguri hanno comunicato i lavori realizzati a Genova attraverso una breve testimonianza.

Di seguito tutti i bellissimi lavori prodotti dai ragazzi delle varie scuole che hanno partecipato all’iniziativa:

Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale 12 – 25083 – Gardone Riviera
Tel. +39 0365 296511 – CF 87001410171
info@vittoriale.it

Fiume - © 2019 Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Privacy Policy