Progetto didattico per la Scuola Secondaria di II grado “La Carta del Carnaro: “qua si forma l’uomo libero”

In occasione del primo centenario dell’Impresa di Fiume, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e GardaMusei Scuole intendono promuovere la riscoperta di un affascinante capitolo del Novecento, capace di fondere giovinezza e impegno politico, patriottismo e rivoluzione, oltre al culto dannunziano della bellezza e innovazione culturale, politica e sociale.

La Carta del Carnaro, promulgata il 30 agosto 1920, rappresenta il culmine dello slancio rivoluzionario fiumano. Era la costituzione di uno Stato libero che identifica nella libertà e nell’arte i valori fondamentali della vita di ogni individuo. L’avveniristica costituzione anticipa i valori e i dibattiti della società contemporanea come il suffragio universale e la libertà di culto.

Partendo dal lavoro di studio e approfondimento ogni classe realizzerà in forma originale e creativa uno scritto dedicato alla Carta del Carnaro. Questo progetto prevede di elaborare, attraverso lo studio e il confronto tra la Carta del Carnaro e la Costituzione Italiana e altre Costituzioni, un vero e proprio articolo costituzionale. Il testo dovrà esaminare il concetto di libertà, nelle sue molteplici articolazioni (libertà di culto, parità di genere, diritto al lavoro, libertà di pensiero e di stampa, etc.).

La partecipazione è aperta alle classi della Scuola Secondaria di II grado.

L’adesione dovrà pervenire alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, presso l’ufficio GardaMusei Scuole (gardamuseiscuole@vittoriale.it), all’attenzione della referente dott.ssa Giovanna Ciccarelli, entro il giorno 30 novembre 2019, indicando l’istituto scolastico di appartenenza, la classe coinvolta, il\i nominativo\i del\i docente\i referente\i, mail e recapito telefonico. Per motivi organizzativi il numero di classi coinvolte nel progetto sarà al massimo di 20.

L’elaborato dovrà essere inviato a gardamuseiscuole@vittoriale.it entro e non oltre il 15 aprile 2020. La presentazione degli elaborati si terrà presso l’Auditorium della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani entro il mese di maggio 2020.

Clicca qui per vedere la scheda dettagliata del progetto

Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale 12 – 25083 – Gardone Riviera
Tel. +39 0365 296511 – CF 87001410171
info@vittoriale.it

Fiume - © 2019 Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Privacy Policy