Progetto didattico per la Scuole Primaria e Secondaria di I grado “Bisogna fare della propri vita come si fa un’opera d’arte”

Per Gabriele d’Annunzio i sedici mesi dell’Impresa di Fiume rappresentarono un’esperienza indimenticabile. Questi «sentimenti di vita», segni di rinnovata libertà, influenzeranno il percorso artistico dello scrittore, l’innovazione stilistica, il suo pensiero. Anche per gran parte dei “legionari” dannunziani, tra cui il giovane Giovanni Comisso, l’Impresa ispirò significative pagine sul sentimento di vita e di libertà. Dal vissuto di quelle giornate egli ricostruì una sorta di diario, pagine da leggersi come “gioco di libertà da ogni costrizione”.

Scopo del progetto, proposto da GardaMusei Scuole e promosso dalla Fondazione, oltre a divulgare la conoscenza del Vittoriale degli Italiani attraverso il contatto diretto con il suo patrimonio museale, architettonico e archivistico, è quello di esortare i ragazzi a utilizzare fonti iconografiche e/o testuali per la realizzazione di un elaborato. A partire dal lavoro di studio e approfondimento, ogni classe realizzerà in forma originale e creativa un elaborato dedicato al principio di libertà. Il progetto prevede di formalizzare, attraverso la riflessione sul vissuto personale o scolastico, esperienze di pensiero libero.

Il progetto è aperto a classi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

L’adesione dovrà pervenire alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, presso l’ufficio GardaMusei Scuole (gardamuseiscuole@vittoriale.it), all’attenzione della referente dott.ssa Giovanna Ciccarelli, entro il giorno 30 novembre 2019, indicando l’istituto scolastico di appartenenza, la classe coinvolta, il\i nominativo\i del\i docente\i referente\i, mail e recapito telefonico. Per motivi organizzativi il numero di classi coinvolte nel progetto sarà al massimo di 20.

Gli elaborati dovranno essere inviati a gardamuseiscuole@vittoriale.it entro e non oltre il 15 aprile 2020. La presentazione degli elaborati si terrà nell’Auditorium del Vittoriale entro il mese di maggio 2020.

Clicca qui per vedere la scheda completa del progetto

Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale 12 – 25083 – Gardone Riviera
Tel. +39 0365 296511 – CF 87001410171
info@vittoriale.it

Fiume - © 2019 Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Privacy Policy