D’Annunzio e l’impresa di Fiume, atti del convegno di studi

Nel 2017 in vista delle celebrazioni per il centenario fiumano, fra le tante iniziative promosse, la Fondazione del Vittoriale degli Italiani si è occupata di pubblicare gli atti del convegno di studi “D’Annunzio e l’impresa di Fiume” avvenuto nel 1996 organizzato dall’allora presidente Francesco Perfetti.

Fu un convengo in tre giornate che unì studiosi di tutto il mondo, da Ernst Nolte a Michael Ledeen, John Woodhouse, Maurizio Serra e molti altri. La “questione di Fiume” venne trattata da ogni punto di vista, soffermandosi sulla portata internazionale dell’impresa dannunziana, sulla politica estera della Reggenza, sull’economia e sulla società, sui personaggi che andarono a Fiume con d’Annunzio, ma anche su aspetti meno conosciuti e non per questo meno importanti, come gli ebrei di Fiume, i divorzi e i matrimoni, il teatro e il cinema.

Gli atti, allora, non vennero pubblicati per mancanza di fondi. Oggi un Vittoriale degli Italiani più florido, attento agli studi, ha fatto uso delle registrazioni di allora per mettere questo prezioso documento a disposizione di studiosi e lettori.

Il Vittoriale degli Italiani ha anche, nel 2017, istituito un Ufficio Fiume, presidiato dal giovane studioso Federico Carlo Simonelli, che oltre ad aver restaurato migliaia di lastre fotografiche inedite di argomento fiumano ha anche organizzato un nuovo convegno di studi internazionaliFiume 1919-2019. Un centenario europeo tra identità, memorie, piste di ricerca.” che si terrà il 5-6-7 settembre 2019 e cercherà di ampliare le prospettive di ricerca europee sulla questione fiumana.

Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale 12 – 25083 – Gardone Riviera
Tel. +39 0365 296511 – CF 87001410171
info@vittoriale.it

Fiume - © 2019 Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Privacy Policy